Test del riflesso rosso
Il test del riflesso rosso è una parte fondamentale dell’esame medico del neonato, dell’infante e del bambino in quanto consente di:
- individuare precocemente le patologie o i deficit visivi (come cataratta, distacco di retina, glaucoma, retinoblastoma);
- attuare procedure terapeutiche in tempi idonei.
Si basa sul passaggio di un raggio luminoso attraverso i mezzi trasparenti dell’occhio (cornea, cristallino, vitreo, retina) fino al fondo oculare. La luce viene poi riflessa e diventa apprezzabile come colorazione rossa del campo pupillare. In presenza di alterazione della trasparenza delle strutture oculari il percorso della luce è ostacolato e si manifesta in un’alterazione del riflesso rosso.
La dott.ssa Pini è tra le maggiori esperte di oculistica neonatale e pediatrica del territorio. Organizza periodicamente presso l’ambulatorio di Oculistica Neonatale in Fondazione Poliambulanza il corso teorico-pratico « Il riflesso rosso nel neonato e nel bambino » aperto ai medici pediatri e neonatologi per la diagnosi precoce delle patologie oculari nel neonato e nel bambino.
COME SI ESEGUE IL TEST?
Il test del riflesso rosso si esegue dopo aver tenuto il piccolo paziente in ambiente di penombra per circa 15 minuti e previa dilatazione pupillare in entrambi gli occhi.
Come fonte luminosa si si utilizza l’oftalmoscopio diretto, (l’otoscopio) o una macchina fotografica.
Il medico avvicina l’occhio al foro dell’oftalmoscopio mantenendo una distanza di 60-80 cm per osservare entrambi i campi pupillari. Gli occhi vengono osservati uno alla volta.
- Quando il riflesso rosso è equivalente in colore, intensità e trasparenza il test viene definito NORMALE
- Quando uno o entrambi i riflessi risultano di colore bianco il medico riscontra LEUCOCORIA; tale condizione è la manifestazione di un’anomalia a carico della lente, del corpo vitreo o del fondo oculare. È pertanto fondamentale effettuare una visita oculistica pediatrica specialistica.
QUANDO ESEGUIRE IL TEST?
Il test del riflesso rosso andrebbe eseguito:
- prima della dimissione dalla nursery
- durante le visite dal pediatra di famiglia
In Fondazione Poliambulanza viene eseguito sempre su tutti i nuovi nati.