Consigli per i genitori
“È vero che bisogna usare poco il tablet?” La risposta è sì! Capiamo perché.
Negli ultimi anni si è registrato un notevole incremento delle diagnosi di Miopia. Questo difetto visivo affligge:
- il 96,5% della popolazione in Corea
- il 95,9% della popolazione in Taiwan
- il 30% della popolazione in età scolare in Australia
Inoltre, secondo i ricercatori:
NEL 2050 METÀ DELLA POPOLAZIONE MONDIALE SARÀ MIOPE
Ma in questo che ruolo hanno tablet e smartphone?
Per comprendere l’importante aumento della miopia, un team di ricercatori cinesi e australiani ha condotto tra il 2010 e il 2013 una ricerca su 1903 bambini di una scuola primaria.
I bambini sono stati divisi in due gruppi
- 951 hanno svolto attività scolastica in ambiente chiuso
- 952 bambini hanno svolto lezione all’aperto o gioco all’aperto per almeno 40 minuti/giorno
RISULTATO: è stato registrato un tasso d’incidenza di miopia del 39,5% nei primi e 30,4% nei secondi (differenza del 9,1%).
IL TEMPO PASSATO ALL’ARIA APERTA, QUINDI, RALLENTA LO SVILUPPO DELLA MIOPIA. Questo accade in quanto la luce naturale stimola il rilascio della DOPAMINA, un neurotrasmettitore che regola la crescita assiale del bulbo oculare e contrasta il processo che conduce alla miopia.
Con lo stile di vita artificiale, che ha portato l’uomo ad essere «da cacciatore a colletto bianco», l’occhio che prima era “programmato” per fissare oggetti lontani si è adeguato alla necessità di focalizzare oggetti vicini e sempre più piccoli. In questo senso la miopia è il risultato dell’adattamento dell’occhio al nuovo stile di vita «URBANIZZAZIONE» e aumento del livello di «SCOLARIZZAZIONE» che implica maggior tempo trascorso sui libri e sui tablet.
IL RISCHIO è MAGGIORE PER I BAMBINI!!
Ecco alcuni cartelloni pubblicitari esposti a Singapore per sensibilizzare i genitori sull’aumento della miopia nei bambini e nei giovani adulti.